Rubrica di divulgazione musicologica

Quante Storie nella Musica nasce da un’idea di Alessandra Stornelli, è un progetto mirato alla divulgazione di argomenti inerenti la storia della musica, la musicologia, la teoria musicale e le loro implicazioni sociali e culturali. Il progetto è partito con un canale YouTube nel quale si raccontano storie affascinanti e poco note, che vanno a ristabilire alcuni  punti cardine della storia della musica, ma anche della cultura afroamericana che spesso si perdono nella mistificazione dei singoli narratori. Gli argomenti trattati emergono da precise esigenze, spesso anche da stimoli esterni suscitati dalla community, o da precise curiosità.

“Ancora oggi pochissimo di questo materiale è disponibile in italiano su internet e su YouTube, quando ero studente mi dispiaceva molto non potere approfondire certi argomenti con strumenti come quello che oggi sto mettendo su”

A.Stornelli

Le traduzioni e i testi sono a cura di Alessandra Stornelli, le citazioni sono affidate ad una voce fuori campo, quella del doppiatore Giuseppe Ippoliti.

Per restare aggiornati sulle nuove scoperte, i contributi gratuiti e i nostri corsi, cliccate sul pulsante qui sotto.

Il canale YouTube dedicato a questo progetto potete trovarlo cliccando qui sotto:

Condividi