Paola Crisigiovanni

Paola Crisigiovanni
Paola Crisigiovanni

Paola Crisigiovanni è una pianista e compositrice italiana. I suoi studi e le sue scelte musicali abbracciano diversi stili e generi. Ha tenuto concerti di musica classica, di musica pop e jazz. I suoi studi musicali si sono rivolti oltre che alla musica classica (sotto la guida della pianista Eliana Marzeddu), alla composizione (con Sergio Rendine), alla musica jazz (con Danilo Rea) e alla musica etnica (con il Professor Roberto Leydi). L’interesse e la curiosità per tanti generi musicali hanno costituito la base per il suo stile compositivo che, sebbene palesemente “grato” ai grandi geni della musica, ha connotati e direttive poetiche originali, personali e riconoscibili.Inizia gli studi musicali al Conservatorio “A. Casella dell’Aquila dove nel 1991 si diploma in Pianoforte e nel 1993 in musica Jazz. Terminati gli studi in Conservatorio studia Composizione con Sergio Rendinepianoforte Jazz con Martin Joseph e Danilo Rea, consegue la laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo all’Università di Bologna. Vincitrice di una borsa di studio (Fondo Sociale Europeo) per Compositori di orchestra jazz ha la possibilità di perfezionarsi con illustri compositori del Jazz quali George RussellMike Gibbs e Kenny Wheeler. Sarà quest’ultimo a sottolineare la capacità della compositrice abruzzese di costruire, in una sorta di “multistrato sonoro”, strutture armoniche e formali che sono riconducibili ai grandi musicisti che hanno fatto la storia della musica e, nel contempo, originali e imprevedibili. Assistente musicale del compositore Bruno Tommaso nei Seminari Internazionali di Siena Jazz, Paola Crisigiovanni ha scritto musica e orchestrazioni per Big band direttamente in orchestra. Consegue il Diploma di Alto Perfezionamento di Composizione (previa selezione) presso l’ Istituto Pentarte dell’Aquila.
Ha lavorato come assistente di Sergio Rendine (suo maestro di composizione) in orchestra, in Teatri e per Istituzioni importanti, quali il Teatro dell’Opera di Roma, l’Arena di Verona e molti altri. Dal 1999 al 2009, ha scritto numerose riduzioni orchestrali per pianoforte, e ha lavorato per produzioni di Opere liriche come Maestro di palcoscenico prima e come Coordinatrice Orchestra e Coro. Nel 2000 diviene socio effettivo dell’Istituto Abruzzese di Storia Musicale ed è assistente del Prof. Francesco Zimei nella produzione di spettacoli di Musica Religiosa Antica. Si è esibita in importanti Festival Internazionali tra i quali “29° International Izmir Festival”, “Premio Lumière”, “Medaglie d’oro Europee”, Sala Sinopoli Parco della Musica di Roma, “Atina Jazz”, Festival Internazionale “W.A.Mozart” di Rovereto, “Pescara Jazz” collaborando con musicisti quali Fabrizio BossoStefano Di BattistaDario Deidda, Martin Joseph, Amii StewartJennie AbrahamsonRosario GiulianiCristina ZavalloniNando Citarella, D.D.Quartet. Come compositrice ha avuto commissioni da Istituzioni e orchestre italiane ed estere (Filarmonica di MoscaSala Sinopoli Parco della Musica di RomaInternational Izmir FestivalOrchestra Filarmonica di TorinoOrchestra di Milano Classica, Coro di voci bianche della città di Lione, Auditorium National Repubblica di AndorraOrchestra Sinfonica di Mar de Plata, “Musica para el Tercer millennio 2006” della città di Madrid, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Jakarta Anniversari Festival II).

Come docente di pianoforte e composizione è impegnata dal 1996 al 2003 presso l’AMA Accademia Musicale Avezzanese, dal 2007 al 2009 alla Scuola Civica Musicale città del Vasto e nell’anno accademico 2007-2008 come docente di “Storia, Evoluzione e prassi dell’Arrangiamento Jazz” al Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli.

Anche nel campo della musica Pop lavora come arrangiatrice per alcuni programmi televisivi su reti nazionali. Nel 2008 è docente di “Arrangiamento per Orchestra” presso l’Accademia della Canzone di Sanremo.

Il suo catalogo di composizioni ad oggi pubblicamente eseguite in sale da concerto e Teatri è di 187 opere oltre a circa 60 arrangiamenti per orchestra sinfonica e big band oltre a riduzioni per canto e pianoforte di opere contemporanee.

La colonna sonora per il film L’uomo del sogno di P. Marussig è del 1992 e sarà premiata al Premio Nino Rota del 45° Festival del Cinema a Salerno.

Le colonna sonora dei cortometraggi Lo spettacolo più bello del mondo e di Strano Natale a Clippentown di Egale Cerroni sono rispettivamente del 1996 e 1999. Dal 2009 al 2010 scrive le musiche di documentari del regista Sherif Salem per le reti televisive di Aljazera.
Inoltre ha realizzato musiche per spot istituzionali della Regione Abruzzo.

Nel 2015 La Filarmonica di Mosca le ha commissionato la Cantata, L’ultimo sogno di Fellini, eseguita (e trasmessa in diretta streaming) alla Chamber Hall Tchaikovsky di Mosca il 5 marzo 2015.

Sue composizioni sono state utilizzate per le immagini trasmesse dalle reti televisive italiane Rai e suoi arrangiamenti sono stati utilizzati in programmi di Mediaset.

I suoi lavori e le sue pubblicazioni sono editi da: GDM Sony, Il Manifesto, Pantheon edizioni, Sonzogno edizioni, B&W Italia e Splash.

Dal 2003 inizia la collaborazioni con attori di prosa componendo musica per teatro al fianco di Alessandro PreziosiSergio MeogrossiLino Guanciale, Pino Quartullo  e nel 2019 inizia una collaborazione con la Professoressa Monica Mazza (Facoltà di Psicologia dell’Università dell’Aquila) insieme all’attore Stefano Fresi, per delle docenze universitarie sul rapporto arte e autismo.