Cerchi un corso di teoria musicale e vuoi migliorare le tue conoscenze? Spesso suonare uno strumento musicale rappresenta una grande passione, per qualcuno un vero e proprio lavoro, per qualcun altro una valvola di sfogo. In ogni caso ci connette con noi stessi e ci fa stare bene. Questo è stato un anno difficile per chiunque, di sicuro però i nostri strumenti musicali ci hanno tenuto compagnia e con loro abbiamo potuto approfondire pratiche e tecniche dedicandoci più attenzione e tempo, rispetto a come eravamo abituati.
E se ti dedicassi anche alla teoria come hai fatto con la pratica? Se finalmente quell’esame di ammissione decidessi di andarlo a fare con la massima consapevolezza? Se potessi colmare tutte le tue lacune sulla teoria musicale in sole 8 lezioni?
Ti sembra impossibile? Questo corso ti dimostrerà il contrario! Con “In Teoria basta una Scala” Paola Crisigiovanni, pianista, compositrice e stimatissima docente ha ideato un piano di studi breve ma intenso, che a partire dalla scala maggiore spiega in maniera chiara e pratica, un passo alla volta, tutta la teoria musicale e le basi dell’armonia in sole 8 lezioni.
Nel primo incontro del corso di teoria musicale ci concentreremo sulla protagonista del nostro percorso, la scala maggiore, andando a toccare i punti più sensibili dell’argomento nella maniera più semplice possibile. Nelle lezioni successive questi verranno approfonditi passo passo e incrementati con esempi pratici ed esercizi sempre più specifici per evitare di lasciare aspetti inesplorati.
La prima lezione è totalmente gratuita e potrai vederla cliccando sul pulsante qui sotto. Solo dopo deciderai se proseguire oppure no.
Perché scegliere di seguire questo corso di teoria musicale quando esistono migliaia di libri di teoria musicale e armonia?
Per tre ottimi motivi:
1) Perché, attraverso i video, le dispense, gli esercizi e la possibilità di poter contattare direttamente Paola Crisigiovanni qualsiasi dubbio ti sarà chiarito e annientato.
2) Man mano che andrai avanti con le lezioni tutti gli argomenti trattati vengono ripresi e ri-spiegati andando sempre più in profondità.
3) Perché partendo, e portando avanti il lavoro con la scala maggiore, la comprensione sarà focalizzata e molto meno dispersiva.
Vi garantiamo che non ci sarà una sola nozione che non vi sarà chiara!
Questo corso online è rivolto a chi vuole comprendere fino in fondo la teoria musicale e quindi:
oppure
oppure
oppure
oppure
In ogni lezione troverai dispense ed esercizi di teoria musicale in pdf scaricabili, appositamente concepiti, per assimilare in maniera pratica e organica man mano che il corso andrà avanti.
Il percorso è composto da 8 lezioni registrate e disponibili in un’area privata del sito www.quantestorienellamusica.it in qualsiasi momento e da qualunque dispositivo.
Paola è una pianista e compositrice con all’attivo centinaia di pubblicazioni, se ti interessa il suo lavoro potrai approfondire sul sito www.paolacrisigiovanni.eu
La sua vocazione per la didattica ha radici profonde e solide.
Ha lavorato come arrangiatrice per le reti televisive nazionali, ha composto più di 200 opere eseguite (dalla musica sinfonica alle colonne sonore) ma non ha mai abbandonato la sua attività di pianista concertista (nell’ambito della musica classica, pop e jazz), questo senza dubbio le conferisce un’esperienza che sarà d’aiuto a diverse tipologie di allievi.
Nella sua visione, l’armonia, la teoria e la composizione fanno parte di un unico quadro, organico e pratico, che si contrappone ai classici metodi e punta al sodo.
Nella sua esperienza didattica ha potuto constatare che le difficoltà nella comprensione di alcuni argomenti erano spesso dovute alla mancanza di semplicità e di esempi pratici da parte di volumi di armonia o di insegnanti “incastrati” in generi musicali che a volte dimenticano che la musica sia “Una”. La comprensione chiara degli argomenti passo passo, ci da la possibilità di confezionare mattoncini solidi e affidabili sui quali poggerà tutta la nostra conoscenza musicale.
-Scala maggiore
-Le triadi
-Armonizzazione della scala maggiore
-Esercizi
-Toni e semitoni
-Intervalli
-Il circolo delle quinte
-Approccio al concetto di tonalità
-Esercizi
-Tonalità e alterazioni
-Esercizi
-Nomi e caratteristiche dei gradi della scala
-Costruzione delle scale minori
-Esercizi
-Scale relative minori
-Armonizzazione della scala minore
-Tipologie di triadi e accordi comuni e differenti nelle varie scale
-Intervalli
-Esercizi
-Circolo delle quinte con relative tonalità minori
-Come si calcolano degli intervalli
-Accordi comuni e differenti, individuazione delle varie tipologie di triadi (maggiori, minori, diminuite e aumentate)
-Schema per gli intervalli
-Esempi di intervalli a partire dalla scala maggiore
-Esercizi
-Il trasporto e modulazione
-Esercizi
-Le settime
-Nella musica classica, Jazz e pop
-Armonizzazione delle scale con le settime
-I rivolti
-Esercizi
Iscrivendoti al corso avrai accesso ad un gruppo Facebook privato in cui scambiarti informazioni, condividere competenze e crescere insieme, nella didattica della musica.